Dirige al Gestalt Coaching Academy ed è presidente di Apica – Ass. professionale Italia Coach e Arte. Membro in qualità di esperto al tavolo Norma UNI -Organo Tecnico UNI/CT 040/GL 24 “Coaching Nella sua attività ha contribuito a integrare la gestalt nel coaching, creando il modello del “Coaching ad ispirazione gestaltica” e nell’ambito della formazione mettendo a punto il modello dell’Agopuntura Formativa
All’ombra della chiesa
Matteo, in missione in un campo profughi nell’isola di Vis (Croazia), si ritrova immerso in un mondo in cui si intrecciano volontariato umanitario, guerra e la a-temporalità della vita isolana. In questo scenario che appare immobile, si inserisce, a metà racconto, una realtà segreta, che non è possibile comprendere fino alla fine, se sia vera, o frutto di un viaggio onirico del protagonista. Un noir onirico formato da flash che fotografano il momento di passaggio tra fine del Novecento e l’inizio del Duemila, intrecciando sociale (unità di strada, comunità di recupero tossicodipendenti, la comunità di Don Gallo), strascichi della guerra nella ex Jugoslavia e intimità in una forma oscena e candida nello stesso tempo.
Business Interiore
Business Interiore: Dal lavoro dipendente a persone indipendenti
Un nuovo modello dove business, crescita personale e qualità del tempo di vita camminano insieme.
Il testo non è pensato solo per chi vuole aprire o lanciare una propria attività, ma per tutti quelli che sono pronti per una rinascita personale e professionale centrata sul talento.
In quest’ottica non troverai tra queste pagine le tecniche di marketing, quelle vengono dopo, ma il percorso interiore che ti permette di fare in modo che le tecniche funzionino perché specchio di un tuo cambiamento interiore.
Il successo infatti è la cartina di tornasole del tuo sviluppo psicologico professionale
Gestalt Coaching
Il coaching è una parola vuota, una parola che va riempita di significato. Nell’ambito del coaching gestaltico, come vedremo, riguarda l’imperfezione piuttosto che la perfezione, la diversità piuttosto che la norma, i propri ritmi piuttosto che la performance da raggiungere. Il coaching ad ispirazione gestaltica si potrebbe definire, prendendo a prestito una definizione della Gestalt di F. Perls, una ‘terapia per sani’, una “terapia” per persone così sane che non vogliono vivere al di sotto delle loro potenzialità. Le pagine che ti accingi a leggere potrebbero cambiare la tua visione del coaching, se ne hai solo sentito parlare, o forse integrarla, se ne hai una più tradizionale, ma in entrambi i casi potrebbero aprirti le porte della “Gestalt”.
Agopuntura Formativa
Agopuntura formativa Talent Edizoni 2021
L’Agopuntura Formativa è un modello che nasce dall’utilizzo della metodologia della Gestalt nella formazione.
Grazie alla digitalizzazione, l’apprendimento prende sempre più forme ibride che vanno ad intrecciare in modo nuovo formazione formale, informale e non formale.
Con la rete si può accedere a corsi di prestigiose università come Harvard, imparare l’inglese a 2 euro l’ora con un giovane congolese, come accedere a corsi di formazione veri e propri.
La formazione in questo contesto muta: nella società della conoscenza, il punto non è più selezionare tra le mille informazioni e neanche creare attenzione.
Il punto, oggi, è dare forma a tutto quello che arriva da fuori e a ciò che si muove dentro: in questo senso la Gestalt – che dal tedesco vuol dire proprio forma – rappresenta una strumento utile, per passare dal sapere all’uso del sapere, ambito che possiamo, in prima battuta, definire proprio con lo spazio della formazione: una formazione dove c’è volontarietà più che obbligo, e al centro della quale ci sono i talenti delle persone.
Generare valore con la Gestalt
La ricchezza per la Gestalt non è un pensiero, non è uno sforzo: è un cambio di prospettiva. Nella Gestalt tutto inizia da un nuovo sguardo: un cambio di prospettiva tra figura, ciò che vedi perché messo in primo piano, e sfondo, il potenziale inespresso, lo spettro delle possibilità. Il famoso “Pensa e arricchisci te stesso” di Napoleon Hill in chiave gestaltica potrebbe essere riformulato in “cambia occhiali” e arricchisci te stesso
Libri di Gabriele Baroni
Interviste Impossibili
“L’intervista impossibile” è un dialogo immaginario con personalità, alcune note altre meno, le cui vite “straordinarie” ci “parlano” ancora oggi. Un testo ricco di spunti per
All’ombra della Chiesa
Matteo, in missione in un campo profughi nell’isola di Vis (Croazia), si ritrova immerso in un mondo in cui si intrecciano volontariato umanitario, guerra e la
Agopuntura Formativa
Agopuntura formativa Talent Edizoni 2021 L’Agopuntura Formativa è un modello che nasce dall’utilizzo della metodologia della Gestalt nella formazione. Grazie alla digitalizzazione, l’apprendimento prende sempre più